Chi Siamo


L'Associazione "Soffia nel vento" nasce dall'incontro di tre coetanei : Tino Manzoni, Stefano Simoncini e Giovanni Fumagalli unite dalla comune passione per la musica e la cultura degli anni Settanta.

Tino Manzoni che ne è il Presidente fu uno degli animatori di "West Radio" che all'inizio degli anni ottanta fu non solo una delle Radio Libere del territorio bergamasco, ma anche il centro attivissimo dell'aggregazione intorno a quella rivoluzione culturale che tentava di liberarsi dagli schematismi della cultura ufficiale e proponeva nuovi principi che partivano dalla libertà di pensiero.
La musica e soprattutto i testi delle canzoni di allora erano un formidabile stimolo a credere nei volori più profondi della vita come la solidarietà e la libertà personale.
Proprio Manzoni racconta che quel sogno andò poi a perdersi a causa del prevalere, negli anni a seguire, di individualismo e presunzione che rovinarono questa evoluzione e ci hanno riportato, negli ultimi due decenni a una regressione delle proposte culturali e del bisogno della gente di fruirne che è palese a tutti noi.


I tre ragazzi di allora, ora diventati maturi, vogliono riproporre eventi culturali di quel tipo, nel tentativo di risvegliare nei loro coetanei, e perché no , nelle generazioni più giovani la voglia di riprendersi propri spazi di aggregazione.

Tino Manzoni è anche impegnato nell' Associazione "Spazio Autismo" che aiuta i bambini e gli adolescenti colpiti da questo handicap.
"Soffia nel Vento" vuole collaborare anche al tentativo di porre attenzione e sensibilizzare su queste problematiche sociali che spesso nel silenzio compiono sforzi importanti nell'aiutare soggetti "sfortunati".

"Qualcuno ha scritto che chi getta semi nel vento, farà fiorire il cielo; a noi piacerebbe almeno che il vento soffiasse anche qualche nostro seme"